Novità editoriali

  • Home
  • Novità editoriali

Magick Nuova Edizione

Magick Nuova Edizione
MAGICK (LIBER ABA - LIBRO QUATTRO Parti I-III) DI ALEISTER CROWLEY, EDIZIONE RIVEDUTA, AMPLIATA E RITRADOTTA
Testo curato, annotato e introdotto da HYMENAEUS BETA con traduzione italiana del mio amico ALEXANDR CANEPA (due che sanno di cosa scrivono...)
Sono particolarmente contento e ORGOGLIOSO anche per il ruolo avuto da Arethusa, nella persona della fondatrice Carla Casalegno, nel portare - a suo tempo - questo IMPORTANTISSIMO libro in Italia, ma ve lo racconterò meglio.
 
L’introduzione del curatore esplora l’evoluzione spirituale e filosofica dell’autore che ha portato alla curiosa genesi dell’opera, e documenta i venticinque anni di lavoro necessari per portarla a compimento.
La Prima parte, “Misticismo”, è una chiara introduzione ai princìpi fondamentali del misticismo e della meditazione, con un accento particolare sullo Yoga. Le pratiche meditative e gli stati di coscienza vengono discussi con un linguaggio semplice, facilmente comprensibile per gli studenti occidentali. L’autore esplora inoltre l’origine universale delle religioni del mondo a partire dalla rivelazione mistica.
Nella Seconda parte, “Magia (Teoria Basilare)”, è discusso in maniera sistematica il significato e lo scopo degli strumenti, delle armi, degli arredi e dei paramenti utilizzati nella magia cerimoniale.
La Terza parte, “Magia in Teoria e Pratica”, presenta ventotto teoremi che costituiscono le chiavi pratiche della magia e ne illustra l’applicazione nella vita quotidiana, mostrando come ogni atto voluto sia un atto di magia. Dopo un’esauriente descrizione delle basi qabalistiche, scientifiche e filosofiche della magia, Crowley esplora le formule e le procedure essenziali del bando, della purificazione, della consacrazione e dell’invocazione. Mostra come il loro uso corretto conduca all’iniziazione e al compimento della Grande Opera. Gli altri capitoli trattano in modo approfondito la memoria magica delle vite passate, il piano astrale, la divinazione e l’alchimia.
La quarta parte, “L’equinozio degli déi”
Le appendici presentano rituali, tabelle e diagrammi di riferimenti qabalistici, elenchi di letture e altri documenti didattici volti ad assistere lo studente che comincia il lavoro pratico della meditazione e della magia, compresi i più importanti documenti didattici preliminari dell’A. A."
 
 

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

 

Abraxas: la Magia del Tamburo

Il culto dimenticato del Dio Cosmico, dallo sciamanesimo alla gnosi

Abraxas: la Magia del Tamburo

"Abraxas: la Magia del Tamburo" per Edizioni Mimesis, scritto a quattro mani da me con l’amico Paolo Riberi e con molte splendide illustrazioni di Massimiliano Orione (tra cui quella che trovate in copertina, riproduzione di un’antica gemma del secondo secolo dopo Cristo). In questi giorni prepareremo l'uscita del libro con una serie di video in cui raccontiamo qualcosa sul libro stesso e qualche aneddoto simpatico. Questo è il primo.
*Di che cosa parla?*

Nei primi secoli dopo Cristo, in tutto il Mediterraneo romano si diffuse a macchia d’olio il culto di una misteriosa divinità che troviamo raffigurata su numerose gemme e amuleti, ma anche invocata in molte preghiere e papiri magici. Il suo nome era Abraxas, e le sue sembianze erano quelle di una creatura umanoide con i piedi serpentini e la testa di gallo. Lo ritroviamo nei vangeli gnostici, testimonianze di un vero e proprio cristianesimo alternativo che sosteneva di essere depositario degli insegnamenti segreti di Gesù. Ma Abraxas è un dio benigno o un demone malvagio? Cos’è l’oggetto rotondo che regge in una mano? Cosa significa l’invocazione IAO riportata su di esso? Esaminando rigorosamente le fonti e le testimonianze storiche in nostro possesso, il libro ricostruisce un’affascinante rete di simboli che, attraverso il millenario tamburo magico, collega i rituali sciamanici dell’Asia centrale con i culti del Mediterraneo antico. E non solo: nel corso dei secoli il mistero di Abraxas affascinò i cavalieri Templari, Erasmo, Tommaso Moro, Jung e Crowley, e continua a sopravvivere nella cultura pop contemporanea, tra romanzi, serie tv e fumetti.
*A chi si rivolge?*
Il libro è un agile volumetto di 160 pagine, arricchito da illustrazioni e riproduzioni di ritrovamenti archeologici. È un saggio assolutamente alla portata di tutti i lettori, dai più esperti a chi si accosta per la prima volta al mondo della storia delle religioni e vuol saperne di più su questa curiosa divinità…

 

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo  

I Movimenti di Gurdjieff

La trasmissione di un'antica saggezza

I Movimenti di Gurdjieff

Dopo una ventennale esperienza come pianista accompagnatore delle classi di Movimenti, l’autore ha restituito al pubblico un’interessante analisi dei Movimenti in sé, che van Dullemen scompone e analizza passo per passo, e del modo in cui questi si collocano nel quadro dell’insegnamento di Gurdjieff e nel quadro delle danze sacre in generale.

 

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

 

Il Toro Alato

Il Toro Alato

Dion Fortune narrava di prediligere la diffusione delle conoscenze esoteriche più profonde attraverso i suoi romanzi, più che con i saggi. "Il Toro Alato" è l’ultimo di tali testi e narra le vicende del giovane Ted Murchison il quale, attraverso varie peripezie, riesce a trasformare la sua disastrosa vita privata diventando l’assistente di Brangwyn, esperto di antiche fedi pagane e in particolare del culto del dio Pan e del Toro alato. La sorella di Brangwyn, Ursula, si dedica alle stesse ricerche, ma è vittima di un mago nero, Astley, che la manipola per scopi di potere, cercando di ridurla in schiavitù mentale e fisica. Murchison verrà ingaggiato per aiutarla a rinnovare le sue difese psichiche e condurla a una vita sicura e felice.

 

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

Il maestro delle Cerimonie

Storia, funzione rituale, senso esoterico

Il maestro delle Cerimonie

Il Maestro delle Cerimonie è una delle figue fondamentali della Loggia. È l’antenna che convoglia le energie dall’alto verso tutti i par-tecipanti alla Tornata Rituale, è il direttore d’armonia, l’autentico mazziere di una “banda” molto particolare, quella formata dai Fratelli Liberi Muratori. Ma è preventivamente anche “Maestro di Casa”, quello che provve-de ad arredare il Tempio, ad accendere i luminari, alle fumigazioni con incensi profumati, a far accomodare i Fratelli partecipanti, ad accogliere i Fratelli visitatori. È inoltre colui che dà l’avvio ai Lavori: entra sempre per primo nel Tempio per accendere il Testimone ed è sempre l’ultimo a uscirne dopo averlo ritualmente spento. In questo libro sono finalmenteraccolte istruzioni, riflessionie approfondimenti per comprendere – e svolgere – meglio questo importante ruolo rituale.

 

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

Magia

Magia

L'opera di William Butler Yeats – l'ultimo dei romantici, l'artista che ha drenato e rivivificato i fermenti della décadence, il primo, in più di un senso, dei moderni – si sviluppa aggiogata con estro e piglio unici a una ricerca interiore strettamente collegata alla tradizione ermetica. Alchimia, occultismo, astrologia, folklore, miti e leggende: nulla di ciò che è arcano gli è estraneo, e dietro l'ostensione conclamata delle dispute amorose, delle lotte politiche, delle battaglie teatrali, dell'inesausto certame poetico, una vena esoterica innerva quasi ogni suo testo e più di un gesto. Con candore inaudito, Yeats ha osato prospettare una lega di arte e vita, una pietra filosofale dell'arte. Perno della compagine sono i saggi qui proposti, che concepì – e battezzò – come «mitologie»: con la veemenza, lo smalto e l'irrisione che caratterizzano i suoi versi, esprimono il cimento di un artista che non teme di mettersi alla prova «alle Termopili». E il lettore incontrerà alcuni capisaldi di uno spericolato modus operandi: la via del camaleonte, la dottrina delle maschere, la disciplina eroica dello specchio. Così, in pagine narrativo-speculative ineguagliate per forza, forma e contenuto, è dato ancora leggere la prosa inglese ritmica più bella dall'antichità, «una prosa a diamanti scheggiati che con l'andar degli anni accresce la sua luce» (Elémire Zolla).

 

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

 

Iniziazione al Sesso Esoterico

The Esoteric Philosophy of Love and Marriage

Iniziazione al Sesso Esoterico

Nel libro Iniziazione al Sesso Esoterico di Dion Fortune ritroviamo il concetto dell’eros come forza trascendente e santificante. Il misticismo sessuale e l'estasi mistica sono rintracciabili in tutte le dottrine mistico esoteriche: lo si ritrova nel taoismo, nell’ermetismo egizio-alessandrino, negli insegnamenti esoterici arabo-persiani, e in una lunga altra serie di dottrine. Nelle scienze occulte in generale e nell'esoterismo occidentale il concetto è filtrato attraverso molte vie. E' presente nell’ermetismo alchemico, nel neoplatonismo di Marsilio Ficino, nella tradizione cavalleresca cortese e in quella dei “Fedeli d’Amore”.
Iniziazione esoterica: energia sessuale e misticismo
L'energia sessuale per l’esoterista ha un significato molto più grande che per il resto dell’umanità. Il rapporto sessuale rappresenta comunemente una tentazione piuttosto che una fonte d’energia. Nel mondo esoterico invece la sessualità è forza vitale polarizzata che agisce su ogni piano dell’esistenza e la sessualità umana è sacra al livello più alto quanto al livello più basso. L’atto sessuale è l’unico atto che ha effetto contemporaneamente sulle tre le nature dell’uomo: corpo fisico, spirito e anima.

L’atto generativo, infatti, determina la nascita di un corpo fisico, lo sviluppo di un corpo spirituale e la discesa di un’anima legata ad entrambi. Questo fa riverberare l’atto sessuale sui tre mondi, rendendolo unico. Anzi, è un atto così potente che non ha il paragone: nessuna magia è in grado di creare dal nulla una vita completa in tutti gli aspetti. L’autrice mostra al lettore che gli aspetti superiori della natura sessuale sono essenziali per lo sviluppo dell’uomo perfetto, e nello stesso tempo lo mette in guardia sui pericoli che possono venire da una gestione non pienamente consapevole delle forze invisibili.

 

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

I Sigilli di Re Salomone

Le 44 Chiavi della Magia Cerimoniale

I Sigilli di Re Salomone

Questa è l'edizione della Clavicula Salomonis curata, editata e introdotta dall'amico Andrea Pellegrino per Libraio Editore. Il testo è quello tradotto per la prima volta dal latino in italiano nel 1750. Il curatore si è concentrato sui sigilli, riportando la traduzione dei versetti e i nomi delle entità attingendo dal lavoro di ricostruzione del maestro cabalista Joseph Kefir. Ha voluto inoltre abbellire l'opera inserendovi le incisioni dell'olandese Hendrick Goltzius, raffiguranti le allegorie dei pianeti.

 

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

Iscriviti alla newsletter