News ed eventi

La vera storia dell'omicidio Pecorelli

Da dietrologo incallito l'omicidio Pecorelli è una delle vicende più stuzzicanti e seducenti della storia repubblicana.
Sapete, Pecorelli è uno di quei personaggi che stava talmente tanto sul 🤬 a talmente tanta gente che aveva motivi e mezzi per silenziarlo che il suo omicidio è tuttora irrisolto (caso più unico che raro) per sovrabbondanza di indiziati (e di moventi). Gelli? Andreotti? Il SISMI? I NAR? "LA STRAGE CONTINUA. La vera storia dell'omicidio Pecorelli" di Raffaella Fanelli ha il pregio di mettere in fila gli elementi a oggi disponibili e di delineare un quadro coerente.

So che questo è un libro un po' diverso fai classici libri che caratterizzano la nostra Arethusa, ma so che qualcuno di voi condivide con me anche questa passione.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"ASTROLOGIA PER NEOFITI ASSOLUTI" CORSO ONLINE DI IRENE ZANIER

 

ASTROLOGIA PER NEOFITI ASSOLUTI

Da qualche parte si deve pur iniziare

 

Questo mini corso è pensato per tutti coloro che vogliono acquisire il linguaggio astrologico gettando le basi per uno studio via via più corposo oppure semplicemente per possedere le nozioni utili alla lettura dei testi della letteratura dell’argomento.

Le lezioni si svolgeranno su Zoom e saranno disponibili anche in differita per chi avesse problemi a seguire una o più lezioni in diretta.

LEZIONE UNO (un’ora e mezza) sabato 28 novembre alle 10

ABC astrologico: del perché nonostante si utilizzino parole astronomiche, ci stiamo muovendo su un piano simbolico e quindi immaginale. Cos’è il tema natale personale e cosa possiamo trovarci scritto. Introduzione ai pianeti e segni.

LEZIONE DUE (un’ora e mezza) sabato 5 dicembre alle 10
I quattro elementi e i 12 segni dello Zodiaco.

LEZIONE TRE (un’ora e mezza) sabato 12 dicembre alle 10
Entriamo in scena: l’ascendente e i 4 punti del Cielo. La suddivisione del tema natale in case astrologiche, templi della nostra esperienza umana.

LEZIONE QUATTRO (un’ora e mezza) sabato 19 dicembre alle 10
I due luminari, Sole e Luna, il percorso di individuazione e il gioco delle polarità.

 

nb se Conte si svegliasse una mattina decidendo di sospendere le misure restrittive attualmente vigenti saremo ben lieti di trovare, di concerto con ogni iscritto, un'eventuale orario alternativo.

 

Il corso è in promozione a 100€ (anziché 150€per

tutti coloro che effettueranno il bonifico entro sabato 21

dopo il corso sarà venduto a prezzo pieno

Per info e prenotazione chiama lo 0118173373 o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dal link qui sotto potrai vedere la video presentazione del corso 

guarda il video 

arethusa ornament

Sole Ariete e Luna Vergine, Irene Zanier si definisce astrologa per vocazione daimonica.

Ha una formazione psicologica che sta affinando e completando. Il primissimo incontro che ricorda con l'Astrologia è avvenuto a Trieste, in una piccola libreria del quartiere ebraico, con un libro di Dane Rudhyar. Da allora la sua formazione astrologica non è mai terminata e l'ha portata a considerare l'Astrologia il filo d'oro che collega tutti i suoi interessi: psicologia, esoterismo, metafisica, spiritualità. La sua pagina Facebook, LunAstrologica è nata per condividere temi simbolici e astrologici e ha raggiunto la soglia di più di 25mila affezionati follower.

Ama definirsi parte di un cerchio ermetico in cui arrivano "gli ospiti giusti", composto da altri tetelesmenoi Hermei, ispirati da Hermes/Mercurio, di karenyiana memoria. Considera il suo lavoro una bussola per orientarsi nella propria ricerca interiore.

Docente di tecniche astrologiche, file coach e consulente astrologa, cura il sito www.oroscopodelmese.it

Leggi tutto

Oggi festeggiamo il centenario dell'inaugurazione dell'Abbazia di Thelema di Aleister Crowley a Cefalù

Oggi festeggiamo il centenario dell'inaugurazione dell'Abbazia di Thelema di Aleister Crowley a Cefalù

Per celebrare il centenario dell'inaugurazione dell'Abbazia di Thelema in Cefalù ho registrato un breve video (questa volta neanche così tanto breve) in cui ti racconto qualche aneddoto e ti presento qualche libro sull'argomento presi da 2ALEISTER CROWLEY un Mago a Cefalù" curato da Pier Luigi Zoccatelli e "Il mare del colore del vino" di Leonardo Sciascia.

Spero che questo nuovo modo di presentati i libri possa soddisfarti (almeno in parte) e ti suggerisco di iscriverti alla pagina per rimanere sempre aggiornato. Se pensi che qualche tuo amico o amica possa essere interessato ad assistere a queste nuove presentazioni sentiti libero di inviargli il link!

 guarda il video 

acquista il libro

Leggi tutto

Presentazione

Presentazione "Intervista col Buddha" con Federico Traversa

Eccoti qui il video della prima presentazione online di Arethusa!
Alla fine dobbiamo imparare a fare di necessità virtù e adattarci al cambiamento... finché non potremo fare le presentazioni in presenza le faremo qui ogni giovedì alle 14!
Oggi abbiamo parlato con Federico Traversa che ci ha raccontato del suo libro "INTERVISTA COL BUDDHA" e qualche simpatico aneddoto...
UN VIDEO ASSOLUTAMENTE DA VEDERE!!!

 guarda il video 

acquista il libro

Leggi tutto

Oggi ti parlo di

Oggi ti parlo di "Sud e Magia" di Ernesto De Martino

Oggi ti parlo di "Sud e Magia" di Ernesto De Martino. Un libro che nasce per spiegare il rapporto tra il "meridionale" e la magia, ma che può essere considerato paradigmatico per comprendere il rapporto che c'è tra l'ESSERE UMANO E LA MAGIA.
Alla fine, cos'è la magia popolare se non un tentativo dell'essere umano di reggere saldamente il timone mentre la tempesta sbatacchia in giro per l'oceano la sua barchetta?!? Oggi, ancor più del solito, ci rendiamo conto della precarietà e della volatilità, e oggi, ancor più del solito, possiamo comprendere quanto sia importante SENTIRE in noi la possibilità di AGIRE la nostra vita.

 guarda il video 

acquista il libro

Leggi tutto

Una magica settimana dedicata al Sud

Una magica settimana dedicata al Sud

Questa settimana, sempre mercoledì e venerdì alle 18, pubblicherò due video recensioni dedicate al Sud Italia. Terra magica e misteriosa. La prima recensione sarà su "Sud e Magia" di Ernesto De Martino, un libro che mi ha permessso di comprendere (e accettare) la forma mentis della mia famiglia paterna, la seconda è, invece, su "Aleister Crowley un Mago a Cefalù" curato da Pierluigi Zoccatelli. L'occasione per pubblicare questa seconda recensione è il centenario, che cadrà proprio venerdì 27 novembre, dell'innaugurazione dell'Abbazia di Thelema a Cefalù

Leggi tutto

Oggi parlo di

Oggi parlo di "Il Dio dal piede caprino" di Dion Fortune

"Il Dio dal piede caprino", un bellissimo romanzo di Dion Fortune pubblicato da Venexia.
Un bellissimo romanzo esoterico, potremmo dire di formazione, che può essere preso a modello da tutti noi che stiamo patendo gli effetti sociali, sanitari ed economici della situazione odierna.

 

 

 

 guarda il video 

acquista il libro

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "Il Significato della Musica" di Marius Schneider

Oggi parliamo di "Il Significato della Musica" di Marius Schneider
"Il Significato della Musica" è un libro che ti porta DENTRO i significati più profondi della Musica e del suonare. Ti immerge nelle sue valenze mitologiche, esoteriche, simboliche e magiche.
Questo è il libro che, da musicista, più mi ha influenzato e che mi ha reso più CONSAPEVOLE.

 

 

 guarda il video 
acquista il libro

Leggi tutto

Oggi ti parlo di

Oggi ti parlo di "Il sombolismo massonico" di Jules Boucher

Questo è un libro a cui sono molto affezionato perché è stato il primo libro che ho letto sulla massoneria, libro che mi fu consigliato da un caro amico recentemente scomparso.
E' un libro NECESSARIO per il neo iniziato perché gli da la mappa del paesaggio simbolico in cui si va ad immergere ed è un libro utile per il non iniziato per capire un po' di più del mondo che ci circonda.
Scrivimi se è un libro che stuzzica il tuo interesse o se sei curioso di sapere che cosa si leggono quei tizi strani che dovrebbero (nella testa di qualcuno) manipolare le sorti del mondo. Questo fu, nella mia ignoranza di ventenne, lo spirito con cui mi ci approcciai 😏😉 per poi scoprire un mondo.

 guarda il video 
acquista il libro

Leggi tutto

Oggi ti parlo di

Oggi ti parlo di "Maria Maddalena e le altre" di Paolo Riberi

La Donna, all'interno delle comunità gnostiche, non è la perpetua remissiva e velata auspicata da san Paolo, ma aveva una centralità nella vita religiosa e nella vita pubblica. L'ottimo Paolo Riberi va, in questo libro, a cercare all'interno dei Vangeli Gnostici come venissero trattate le figure femminili, in che modo Gesù si relazionava con esse e quale fosse il valore del Femminino.
Questo è il libro grazie a cui ho conosciuto Paolo Riberi col quale è nato un annoso sodalizio, personale e professionale (al limite dell'associazione a delinquere), dal quale sta per sbocciare un libro scritto a quattro mani...

 guarda il video 
acquista il libro

Leggi tutto

Oggi ti parlo di

Oggi ti parlo di "Iniziazione all'Ermetica" il mio libro preferito

Oggi ti parlo di “Iniziazione all’Ermetica” di Franz Bardon, il mio libro preferito.
Ma perché è il mio libro preferito? In genere i libri (e i loro autori) stanno lì col ditino puntato a spiegarti bene che cosa stai sbagliando e a che cosa dovresti aspirare per sentirti meglio o vivere una vita più armoniosa. O magari ti danno una ricetta, facendotela passare come la migliore, l’unica e indispensabile, ma era la ricetta giusta e funzionale per l’autore stesso, non necessariamente per me o per te. La cosa che mi piace di Iniziazione all’Ermetica è che l’autore di dà da fare degli esercizi e delle pratiche a difficoltà crescente che ti portano a trovare il TUO sistema. Ti da degli strumenti. FIGATA!

 guarda il video 
acquista il libro

Leggi tutto

La libreria Arethusa resta APERTA

Ciao! ieri ho fatto una lunga diretta Facebook in cui ho spiegato profusamente quelle che sono e strategie che ho messo in atto per lenire i problemi di questo nuovo lockdown.

Qui di seguito potrai leggere una mini sintesi della sintesi, seguita da un pippozzo più lungo e dettagliato e in fondo troverai il link del video.

  • Le librerie restano aperte anche nelle zone rosse
  • Puoi contattarmi via telefono o WhatsApp allo 0118173373
  • Puo contattarmi su Messenger o in Direct su Instagram o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Da martedì farò dirette quotidiane sulla pagina Facebook per confrontarci e sentirci più vicini
  • Posso spedirti i libri per Posta (€2) o per corriere (€5)
  • In base alla zona di Torino o hinterland posso portarlelo a casa
  • Stanno per ripartire i corsi, online

Se hai ulteriori richieste, domande o dubbi non esitare a scrivermi.

“Andiamo avanti con fierezza, coraggio e buon umore”


 Qui invece la versione estesa

Quindi, RIASSUNTO della diretta

Leggi tutto

Oggi ti parlo di

Oggi ti parlo di "L'Arte dello Yoga nella Vita Quotidiana" di Alessandra Rito.

Oggi ti parlo di "L'Arte dello Yoga nella Vita Quotidiana" di Alessandra Rito.
Tra i tantissimi libri sullo yoga utilizzabili per la pratica quotidiana in casa ho scelto proprio quello di Alessandra per una serie di motivi. Tanto per incominciare perché non pretende che tu sia in grado di arrotolati una gamba intorno alla testa mentre sei a testa in giù, poi le asana sono ben spiegate ed è ben spiegato l'effetto che avranno su di te. Non solo, Alessandra sta a Torino ed è facilmente raggiungibile anche on line (cosa particolarmente utile in questa situazione bizzarra) per avere consulti, dritte e indicazioni.
Ti linko qui sotto il blog di Alessandra
https://www.alessandrarito.com/.../larte-dello-yoga.../

 VEDI QUI LA MIA RECENSIONE 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto

Oggi ti parlo di

Oggi ti parlo di "Frammenti di un insegnamento sconosciuto". Un libro che ti prende a calci sulle gengive.

Oggi ti parlo di "Frammenti di un insegnamento sconosciuto". Un libro che ti prende a calci sulle gengive.
Sei in una fase della vita in cui ti senti incagliato? Vuoi scrostarti? Allora questo è il libro che fa per te. Lo odierai, certo (io l'ho lanciato contro il muro), perché è un libro che ti prende per la collottola, ti sgrulla e poi ti prende a calci. E ti assicuro che una volta che lo avrai finito non sarai più dove eri prima di cominciarlo. Questo è Gurdjieff.

 

 VEDI QUI LA MIA RECENSIONE 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto

Oggi parlo di

Oggi parlo di "Le nozze biochimiche di Peter Pendragon" di Aleister Crowley

"Le nozze biochimiche di Peter Pendragon" è il primo romanzo del grandissimo esoterista Aleister Crowley (lo Zio per chi frequenta Arethusa). Un romanzo molto bello e molto in cui Crowley stesso guida i protagonisti nella risalita dal baratro in cui si sono tuffati. Un baratro fatto di dipendenza, crisi d'astinenza, botte e paura in cui tanti di noi possono riconoscersi.

 VEDI QUI LA MIA RECENSIONE 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto

Oggi parlo di

Oggi parlo di "Come difendersi dagli influssi negativi" di Dion Fortune

CIAO A TUTTI! Oggi, rispondendo alla richiesta di una cliente e amica, vi parlo di “Come difendersi dagli influssi negativi” di Dion Fortune. Un libro bellissimo con una copertina brutta (oh il mio lavoro di venditore con questo libro non è tanto sul contenuto, è talmente efficace di suo che si vende da solo, ma quello di far capire al cliente che, nonostante la copertina non è un libro da bimbo minchia).
Come sempre Dion Fortune riesce ad andare dritta come una spada spiegando dinamiche sottili con una chiarezza squisita.
Se il video (o il libro) ti è piaciuto metti un like, commenta, invialo ad un amico o, se ti va, puoi chiedermi di tenertene una copia da parte, di spedirtela, di portartela a casa o di lanciartela con la fionda mentre fai jogging.

 VEDI QUI LA MIA RECENSIONE 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto

Soluzioni Mindfulness per bambini in quarantena: Calmo e attento come una ranocchia

Soluzioni Mindfulness per bambini in quarantena: Calmo e attento come una ranocchia

Il Lockdown ci ha insegnato quanta ENERGIA abbiano i nostri pargoli e quante cose dobbiamo inventarci per riuscire ad intrattenerli (a meno di non sedarli con cartoni animati o sistemi più aggressivi). Da papà di un'esuberante bestiola sto cercando di armarmi nel caso la sua classe o la sua scuola venga chiusa per più o meno generalizzate quarantene.
CALMO E ATTENTO COME UNA RANOCCHIA ha il vantaggio di contenere numerose (e utili) attività, meditazioni Mindfulness e giochi con cui possiamo intrattenere in modo fruttuoso i nostri piccoli.
Se questo video ti ha ispirato o lo hai trovato utile puoi mettere un like, condividerlo con un amico o commentare sotto il video stesso.
Se lo hai trovato ENTUSIASMANTE puoi scrivermi perché te ne tenga da parte una copia 😉

 VEDI QUI LA MIA RECENSIONE 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto

Oggi parlo del mio primo libro di Arethusa: I VANGELI GNOSTICI

Oggi parlo del mio primo libro di Arethusa: I VANGELI GNOSTICI

Mi avete chiesto di raccontarvi un po' quello che è stato il mio percorso in Arethusa e ho pensato di articolare questa mia risposta intorno a quelli che sono stati i libri caratterizzanti di ogni fase.
Oggi quindi vi parlo del mio primo incontro con Arethusa e l'acquisto de I VANGELI GNOSTICI.

Se questo video ti è piaciuto puoi mettere il like al video o puoi inviarlo ad un amico e se vuoi vederne altri puoi iscriverti alla pagina YouTube.

E, soprattutto, potresti raccontami in un commento sotto il video il tuo primo acquisto da Arethusa e l'effetto che ha avuto su di te!

 

VEDI QUI IL VIDEO

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto

IL DEMONE AMANTE di Dion Fortune

IL DEMONE AMANTE di Dion Fortune

Sapete tutti quanti quanto io detesti la narrativa. Saranno tre o quattro gli autori che riesco a leggere e godermi. Dion Fortune ha l'abilità di inserire in un paesaggio quegli insegnamenti che tanti saggi non sanno animare.


La trama non ve ne la racconto, per quella vi faccio passare in libreria.


DION FORTUNE, IL DEMONE AMANTE

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto

Oggi recensisco

Oggi recensisco "I Transiti" di Robert Hand

Ho visto con IMMENSO PIACERE che avete apprezzato questo nuovo format di video recensioni e allora ve ne ho registrato un altro.
Oggi recensisco "I TRANSITI" di Robert Hand, uno dei libri più utili e di ispirazione che un astrologo (o un amante dell'astrologia) possa usare.

Se il video ti è piaciuto iscriviti alla pagina, mettimi un like o commenta qui sotto qui sotto e se sei un astrolog* racconta in un commento la tua esperienza con questo libro!

Come dico sul video, se vuoi che parli o recensisca un testo in particolare che ti è piaciuto o che vuoi che ti racconti scrivimelo!

VEDI QUI LA RECENSIONE

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto

Oggi recensisco

Oggi recensisco "Lo sciamanismo e le tecniche dell'estasi" di Mircea Eliade

Eccomi qui con un nuovo format per le pagine social della libreria Arethusa! Oggi, in questo piccolo esperimento, ti parlo del libro "Lo sciamanismo e le tecniche dell'estasi" di Mircea Eliade (Edizioni Mediterranee), un libro che ho trovato molto utile e interessante.
Scrivimi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o nei commenti sotto il video, cosa pensi di questa nuova idea, se ti è piaciuta (o se voi che ti tenga una copia da parte 😉). Se ti è piaciuto iscriviti alla pagina YouTube per vedere i prossimi video.

VEDI QUI LA RECENSIONE

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto